Vita dei Gruppi Novembre 2011

Articolo estratto dal semestrale del Reparto Donatori di Sangue Montegrappa – anno 20 – Novembre 2011

Come tradizione vuole, anche quest’anno abbiamo partecipato alla Giornata del Donatore, tenutasi Domenica 3 Luglio a Cima Grappa: un incontro che, anno dopo anno, vede la partecipazione sempre più massiccia di varie associazioni. Erano presenti RDS Montegrappa, Gruppo A l p i n i, AV I S, F I D A S, ADMO, AIDO, nonché molti Sindaci del nostro comprensorio. Ciò che più conta è che è stata molto numerosa la partecipazione di Donatori che sono sempre più attratti da questa manifestazione semplice, ma nello stesso tempo piena di ricordi e di valori umani, che fanno parte della nostra storia e del nostro passato. Quest’anno per noi di Rossano Veneto è stato un giorno ancora più emozionante, poiché a celebrare la Santa Messa è stato il nostro Parroco Don Sergio Martello, che quest’anno ha festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio. Lo splendido scenario del Tempio Ossario è stato reso ancora migliore dal Sole splendente nel terso cielo azzurro. Alla fine della cerimonia siamo partiti per Malga Vittoria, dove ci aspettavano per il consueto pranzo. E’ stato bello trovarci tutti seduti a mangiare e scambiare le nostre idee, i nostri pensieri ed emozioni. Credo che il rapporto che si instaura tra i “Giovani” e “Vecchi” donatori sia una cosa speciale, ma quello che voglio maggiormente sottolineare è che credo che la gente che non dona si stia perdendo una grande opportunità, ossia la felicità. Non quella esterna che tutti riescono a manifestare, ma la felicità interna che solo un Donatore può sentire.

A fine Luglio il nostro Gruppo è stato impegnato anche quest’anno con l’ottava edizione della Festa della Birra,
momento di aggregazione che ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere iniziative di volontariato. E’ stata anche l’occasione giusta per far conoscere l’Associazione e per cercare di farla diventare sempre più forte e numerosa, invogliando specialmente i più giovani a scendere in campo.

Altro appuntamento importante per la nostra Associazione è stata la festa annuale del Donatore di Sangue, svoltasi il 18 Settembre scorso. La giornata è cominciata con la Santa Messa, alla quale hanno partecipato
molti gagliardetti dei Gruppi amici, ed è proseguita nel Parco Comunale Sebellin con la premiazione dei Donatori Benemeriti, che come consuetudine del nostro Gruppo si ripete con cadenza triennale. Quest’anno sono stati premiati ben 102 donatori di cui 44 donatori effettivi, che hanno effettuato un numero di donazioni superiore a dieci, 37 donatori benemeriti, con donazioni effettuate superiori a venti, e ben 21 donatori eccelsi, i quali hanno donato il loro sangue più di trenta volte. E’ stato un momento di festa importante che ha visto anche la partecipazione del neo Presidente del Reparto Monte Grappa Negrello Giovanni, che nel suo discorso ha spronato i donatori a non fermarsi e li ha invitati, salute permettendo, ad andare a donare almeno due volte all’anno. Tutti i presenti hanno accolto con un applauso l’appello e hanno colto l’occasione per manifestare la propria gratitudine a chi collabora alla diffusione di questo gesto di solidarietà e lo testimonia in prima persona con costante e nobile impegno.

Concludo ringraziando a nome di tutti i Donatori di Sangue quanti sostengano l’Associazione, invitando a continuare a donare perché donare è un gesto prezioso, esclusivamente a vantaggio di quelle persone che sono più sfortunate di noi.

Zonta Elisa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...